Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod

ste810
3 02/06/2015
Ok fino al parcheggio per il rifugio Chabod
Farinosa compatta

Partiti dal rifugio Chabod, dove abbiamo pernottato. Si calzano gli sci a quota 2800 m circa, poi si devono togliere un paio di volte per superare le creste delle morene. Ghiacciaio ancora ben coperto, anche se inizia a vedersi quache buco; la terminale si supera sci ai piedi. Scarso rigelo notturno fino a quota 3400 m circa; le nuvole nere che incombevano nelle vallate circostanti ci hanno raggiunti sulla Schiena d’Asino, per cui abbiamo effettuato l’ultima parte di salita nella nebbia fitta. Arrivati alla Madonnina il tempo ha inizato a migliorare: prima parte di discesa con ancora un po’ di nebbia, poi bel sole, molto caldo. Neve ancora dura prima della Schiena d’Asino, poi via via più molle e sfondosa. Morene sopra il rifugio con neve marcia che faceva toccare parecchie pietre.

Con Riccardo, suo figlio Andrea al suo primo 4000 e Davide. Splendida gita di due giorni in allegria!