Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod

Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod
gigisalb
5 10/05/2015
ok

Partiti il 9 pomeriggio dal parcheggio. Un po più di un ora di portage poi si infilano gli assi fino alla curva sotto al rifugio Chabod dove si tolgono. Il mattino dopo partenza ore 6.15 su neve dura utili i coltelli… Ci siamo legati sul ghiacciaio comunque ben chiuso un solo ponte su crepaccio da superare ( bello solido e pieno di neve). Vento moderato al colletto. In punta solito affollamento ( fermati a pochi passi dalla madonnina). Discesa su neve compatta dura ma be sciabile in alto, via via più morbida ma mai marciume osceno fino al Vittorio Emanuele (abbiamo fatto l’anello). Sotto il vittorio più bagnata ma comunque più che sciabile. Sotto il vittorio emanuele consiglio di tenersi a sinistra cosi si scende sci nei piedi parecchio e si va a tagliare il torrente in prossimità di un ponticello ( si vede il sentiero estivo da seguire). Da li mulattiera per 1-1.30 h!

Mitici soci Stefano83, mario e Gabri ( grande al primo 4000 e con poche gite invernali ma un passo invidiabile in salita).