Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod

michferrero
4 25/06/2017
Traccia GPX

Partiti verso le 6:00 dal rifugio Chabod a causa di un temporale mattutino (pioggia al rifugio e neve e grandine in quota), saliti lungo il ghiacciaio di Montandaynè (parecchi crepacci aperti) seguendo la traccia che attraversa sotto la parte nord del Grampa e che porta direttamente alla Schiena d’Asino dove il percorso ci congiunge con la traccia che sale dal Vittorio Emanuele. Dalla schiena d’asino alla cima, il percorso non presenta crepacci evidenti e la terminale attualmente è ancora sicura. Le ultime facili roccette presentavano invece un po’ di neve a causa del temporale mattutino.

Oggi in gruppo con il CAI Pinasca con ben 19 partecipanti (alcuni alla loro prima esperienza su ghiacciaio e con l’aria “fina” dei 4000 metri). In salita nebbia e qualche fiocco di neve (residui della perturbazione notturna), ma quando siamo arrivati in cima, la montagna ci ha regalato una bellissima sorpresa: le nuvole si sono diradate ed il Grampa si è lasciato contemplare in tutta la sua bellezza. Oggi in cordata con Fabio (alla suo primo 4000) e Silvia che si sono comportati nel migliore dei modi. Alla prossima salita…