Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod

lucamela
5 27/07/2014

Montagna in eccellenti condizioni, ghiacciaio ben innevato sin dalla quota di 3100 mt. Numerosi crepacci lungo la traccia ma ben visibili e con ponti ancora ben solidi.
Grande ressa al rifugio e in vetta dove, tra furbi e imbranati, si aspetta oltre un’ora per raggiungere la Madonnina. Noi per velocizzare la manovra, in discesa ci siamo calati dalla catena posta poco a valle della statua (consigliabile).
Tempo bello e temperature gradevoli, la neve ha mollato solo dopo le 12 verso i 3400 mt lungo la discesa verso il Vittorio Emanuele.

Primo 4000 di mio figlio Gabriele, che si è comportato benissimo anche sulle roccette finali. Saliti in poco meno di 4 ore + 1 ora per la Madonnina. Traversata su Pont.
In compagnia di Marco e Meo (lui al suo secondo 4000), cordata affiatata e ragazzi molto contenti.
Sul ghiacciaio abbiamo dato ospitalità a Pablo, simpaticissimo e loquace ragazzo spagnolo, che era salito direttamente dal parcheggio: complimenti!