Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod

oldrado
4 03/06/2007

Le nevicate della settimana precedente hanno riportato la via in condizioni prettamente invernali, buona per gli sci-alpinisti… ma occhio alle valanghe! Il pericolo di queste ultime ci ha fatto tornare indietro dai 3.330 mt di quota raggiunti. Tutte le cordate partite domenica mattina dallo Chabod hanno rinunciato, o per il rischio valanghe, o per la fatica di battere la traccia nella neve fresca, o per il cattivo tempo (nebbia e neve) che imperversava dalla sera precedente ed è durato tutta la mattina. In ogni caso sci o ciaspole si sono rivelati necessari: noi con le ciaspole siamo saliti abbastanza bene, ma si affondava un po’ lo stesso!!!

La rinuncia alla vetta è stata compensata da uno spettacolo naturale incredibile: abbiamo osservato, fotografato e filmato in tutta tranquillità combattimenti e accoppiamenti di stambecchi da meno di 10 metri di distanza!
Ecco cosa giustifica le quattro stelle di valutazione della gita.