Gran Paradiso da Pravieux per il Rifugio Chabod

4 31/07/2004
Traccia GPX
2014-06-20,21 Gran Paradiso

saliti dal Chabod per scendere sul Vittorio emanuele….
bella salita, già tracciato. Attenzione sul ghiacciaio di Lavacieau, i crepacci iniziano ad essere tanti e ad aprirsi velocemente! Noi abbiamo variato e invece della traccia solita,che porta al vallone della Schiena d’Asino siamo saliti dritti su un pendio un po’ ghiacciato. Parecchie placche scoperte.
Dalla schiena d’asino alla punta, oltre ad essere tracciato benissimo, tutto il mondo c’era! nonostante fosse sabato!
Discesa travagliata… bene per 2/3 di ghiacciao. Verso la fine del ghiacciaio verso il vittorio emanuele, parecchio ghiaccio verde, sulla terminale, un lungo paretone di ghiaccio… comincia a non essere più in condizioni da questo lato a causa del ghiaccio tanto a vista. Attenzione dopo essere scesi dal ghiacciao, il senitero sulla morena è un po’ “improvvisato”, gli omini sono a distanza binocolo!!! ma si scende… seguendo il fiumiciattolo per poi attraversarlo e portarsi a vista del rifugio.
temperatura ottimale, solo tanto caldo in basso!
6 partiti (di cui 5 ragazze!) e 6 arrivati in punta! siamo sate bravissime!!!!