Gran Miuls (Monte) Canale NO

Gran Miuls (Monte) Canale NO
abo
08/04/2017
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata

In salita sci ai piedi da sopra i trampolini, neve portante lungo la pista e poi sfondosa da dove la si abbandona. Seguire il sentiero estivo che porta nel vallone non è facile (soprattutto poi in discesa), se non lo si conosce meglio seguire il gps onde evitare di stare troppo bassi. L’intenzione iniziale era quella di scendere in canale in boucle ma poi ho preferito risalirlo e controllare la qualità della neve: stando a sx era tutta crosta mooolto faticosa da battere ma che annullava completamente le pendenze (salito tutto con i soli ramponi, picca nella zaino). Visto che un mesetto fa sembrava che le due strettoie non si potessero passare sci ai piedi mi sono portato dietro un frac di attrezzatura per eventualmente allestire due calate: tutto inutile, canale imballato di neve e con strettoie inesistenti (si intuisce solo dove sia la seconda perché si superano per poco i 45°).
Uscito nella comba superiore ho ancora risalito il breve canalino per l’anticima q.2940 (qui neve marmorea e picca ben utile per passare la cornicetta) e quindi cresta fino alla vetta principale. Da questa in discesa primo tratto di farina bellissima e quindi breve risalita a scaletta per tornare alla q.2940. Entrata del canale alto sulla dx con una divertente sezione di dry-ski (altrimenti tirando fuori la picca si salta giù dalla cornice), neve ancora dura ma con buon grip, giusto un paio di curve per scaldarsi e poi canale NW vero e proprio: che dire, la sciata perfetta forse… polvere densa, abbondante ma ben assestata lungo tutte le contropendenze di sx (faccia a valle), dalla cima fino all’inizio conoide. Da lì traverso a dx e ci si ritrova sui bei pendii assolati dove passa la normale, da lì ritorno seguendo l’itinerario di salita.

Canale che ci tenevo davvero un sacco a scendere, trovarlo in queste condizioni strepitose è stato un regalo. Con la neve che c’era la difficoltà percepita era MS, ma considerando pendenze e lunghezza (e la possibilità di avere due strettoie incarognite da passare) credo che 4.3 E2 sia accettabile, ai posteri l’ardua sentenza.