Gran Lago da Mont Blanc

giuliof
5 19/05/2007

L’ idea iniziale era di andare in zona Gran Paradiso a vedere un po’ di animali nel parco ma nuvoloni minacciosi ci hanno spinto oltre.
Con Giuseppe, la cui intenzione era quella di macinare dislivello in vista di una corsa, cosi’ siamo partiti dalla frazione Chardoney. Appena passato il colle del lago bianco resto a bocca aperta grazie al colpo d’ occhio sul cervino e sui ghiacciai del gruppo del rosa che appaiono all’ improvviso come in una favola. Le foto non renderanno mai abbastanza … La giornata mite, limpidissima e l’assenza di vento hanno dato alla gita una resa eccellente. Breve sosta su di una piccola elevazione panoramica adiacente ai laghi e al rifugio barbustel per continuare poi l’ escursione fino ai ruderi del Pisonet. Presenza di neve non portante nella salita verso il grande lago per cui ci fermiamo qui, un escursionista che stava scendendo ha detto che alcuni punti erano ancora critici. Di laghi ne abbiamo visti abbastanza, il grande lago lo vedremo un’altra volta perche’ qui ci torneremo …