Grand Etret (Testa del) sperone sud – Via Bricco Gandolfo

Grand Etret (Testa del) sperone sud – Via Bricco Gandolfo
abo
4 30/07/2022

Come già detto da tutti l’avvicinamento è lungo ma tranquillo e mai noioso, con panorami in continuo cambiamento. Sotto il colle della porta conviene seguire sempre il filo della morena, non seguendo il sentiero principale ma quello vecchio che porta direttamente al colle senza il cala e munta.
Via molto bella, con L1 che sveglia e poi tutto più relax, con singoli brevi passi da impostare, il resto molto plaisir e sempre ben proteggibile. Su L3 la fettuccia del friend incastrato è logora e il ch. di fianco balla, ma ci si protegge alla grande con un #2BD. Molto particolare anche il camino finale. Sosta di calata dalla cima abbastanza scomoda e appesa, così come S1 (sia in salita che in discesa è proprio scomoda e appesa, pensare che forse 1m sopra sarebbe stata da pascià!). Comunque un doveroso grazie a chi ha attrezzato le soste: rinunciando forse ad un pizzico di romanticismo hanno fatto scoprire una bellissima via ad un ampio pubblico!
Ottima la relazione qui su gulliver (sia per quanto riguarda l’itinerario che il materiale, 6 rinvii e qualche friend e il gioco è fatto). Come detto da altri: per una cordata media contare 10-12h macchina-macchina soste incluse.

Con la mia super-Fra, tenace come sempre alla sua prima via in ambiente, la montagna oggi era tutta per noi.