Gran Cocor (Cima) dalla Diga del Serrù per il Colle della Losa

Gran Cocor (Cima) dalla Diga del Serrù per il Colle della Losa
rfausone
5 14/10/2006

Gita bellissima ed azzeccata.
Fino alle 11 la giornata è splendida ed il cielo di un blù intenso tipico di queste stagioni (quando fa bello!).
Salgo rapidamente per il bel sentiero in questo ambiente selvaggio e mi porto sotto al passo della Losa, che ogni tanto scarica qualche pietra ( e pansare che volevo portare il casco). Sono da solo e non c’è anima viva, anche perchè è ancora prestissimo e quindi devo fare molta attenzione ed essere molto rapido. Salendo al passo non mi accorgo nemmeno che ci sono alcuni traversi un pò esposti, guarda caso proprio dove c’è neve ghiacciata, ma io guardo sù e quindi non c’è problema.
Dal passo vedute spettacolari (sarà che i precedenti 5 sabati ho sempre viaggiato tra nebbie e pioggie?), punto verso N seguendo la cresta che mi sembra sempre abbastanza larga. Quanto basta per non trovarla particolarmente esposta tranne in un punto. Comunque salita da non sottovalutare assolutamente. Dalla cima, mentre guardo come scendere al passo di Galisia vedo un’aquila che mi volta la schiena e che è ferma proprio sulla cresta, incontro decisamente delizioso. Dopo poco scendo al passo e da qui con alcune difficoltà (ci sono 10 metri verticali con una catena ed una sosta attrezzata), sono sulle pietraie ripidissime sotto al passo. Scendo molto rapidamente puntando verso il sentiero di salita che raggiungo infacilmente e vado a sostare al Pian dellla Ballotta, proprio al termine del tratto attrezzato sopra al rifugio. Arrivano le prime 2 persone della giornata (oltre a me) che vogliono salire ad uno dei colli sopra al piano, ma secondo è tardi perchè le previsioni dicono brutto da E e le nuvole stanno avvicinanandosi abbastanza velocemente proprio da quella direzione.
Da segalare un incontro ravvicinatissimo con un giovane stambecco incuriosito che si avvicina sempre più ed un;’altro con un gracchio alpino che mi gironzola sopra la testa e si ferma a 2 passi da me continuando ad osservarmi. Effettivamente sono io quello fuori casa e non lui!