Gran Barà (Monte) dalla Val Thuras per il Colletto e Monte Clausis

gieffe
4 09/08/2013
In auto fino alle Grange del Thuras Inferiori a seconda della stagione

Itinerario: dalle Grange del Thuras inferiori superare il ponte sul torrente Thuras. Da qui si hanno due possibilità: 1) continuare sulla strada sterrata per circa 800/1000 m. superando tutta la grande pineta sulla destra, sottostante i contrafforti della costiera Clausis – Gran Barà. In prossimità di una “falsa” curva (ansa della strada)a quota 2010/2020 m., dove il bosco si dirada aprendosi in una vasta radura, abbandonare la strada svoltando a destra per il prato, puntando verso monte. Con un po’ di attenzione si rinverranno gli ometti e qualche rara tacca che conducono al sentiero, da poco ripulito, che attraversa salendo verso destra l’ampio cono detritico, oramai inerbito, che conduce al Colletto Clausis; 2) imboccare a sinistra, in prossimità del ponte attraversato, l’evidente traccia sul prato che, in diagonale ascendente, evita la strada e conduce, intercettandola, alla “falsa” curva di cui sopra.

Piacevole escursione in un angolo remoto della Valle del Thuras, sicuramente conosciuto in altra veste dagli skialp, ma del tutto fuori dai percorsi in questa stagione. Ed è un vero peccato perché il Vallone del Clausis, là dove si apre dopo l’omonimo Colletto, è una delle tante piccole “chicche” di questa stupenda valle, con le sue innumerevoli fioriture a far da tappeto alle quinte della Terra Nera e del Viradantour. Oggi con Adelina, Carmen e Guido.