Gran Bagna da Grange della Rho

Gran Bagna da Grange della Rho
bron
3 04/02/2024
Sterrata pulita fino a 100m prima della chiesa
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

Abbiamo parcheggiato 100 metri prima della chiesa.
Complice un problema con l’auto, siamo partiti tardi, alle 10. Ci siamo impegnati per andare su velocemente, ma siamo comunque arrivati in cima alle 14. Idealmente, avrei iniziato la discesa alle 11/11.30. La neve aveva mollato moltissimo e alle 14/14.30 il canale era in ombra. Siamo quindi scesi su neve rigelata, per fortuna non crosta ma abbastanza brutta.

Davanti a noi 3 ragazzi, che abbiamo incontrato mentre scendevano dalla strettoia 100m prima della vetta. Abbiamo lasciato lì gli sci e siamo andati in cima e poi riscesi a piedi (tranne Mattia, che però ha derapato tutto comunque).

Consiglio quindi l’ovvio, di partire presto.

Abbiamo superato sulla destra il muro roccioso alla fine della stradina, in scarpe da ginnastica. Abbiamo calzato gli sci sul pianoro soprastante, lasciando poi le scarpe alle base del conoide, in modo da riprenderle scendendo. In discesa abbiamo infatti tenuto la destra, infilandoci in un canale che ci ha poi lasciato all’attraversamento del fiume.

Personalmente ho messo i ramponi alla base del conoide, sapendo che ci metto di meno a piedi che con gli sci (che vanno spallati comunque ad un certo punto)