Grammondo (Monte) da Mortola Superiore, anello per Passo Valetta e Col du Berceau

roberto-vallarino
5 06/01/2022
ok

Lasiate le quote piu’ alte per il vento freddo, partiamo da Mortola per svolgere questo magnifico itinerario e dopo la ripida salita al Passo Valetta con brevi tratti da prestare attenzione, ci siamo collegati nel GR52 e su ottimo sentiero a salire velocemente al Col du Berceau e a raggiungere entrambi le cime con parecchio vento freddo e il sole che prende campo. Scesi per l’ottimo sentiero fino sugli 800 metri abbiamo ripreso a salire collegandoci nella sterrata arrivando a Colla Bassa e da li ad affrontare la ripida salita finale fino in vetta al Monte Grammondo (m.1378). Pranzato tra un’ottimo panorama, ripartiamo per scavalcare la seconda cima e raggiunta la mula, l’abbiamo seguita per la lunga discesa fino al bivio dell’andata e per la stessa a tornare all’auto terminando la lunga e appagante gita svolta con Liliana e Buona Montagna a tutti.