Gragliasca (Punta e Colle) da Pillaz

gianmario55
3 19/05/2018
Regolare.

L’ambiente di questa escursione è decisamente gradevole, anche con il tempo un po’ incerto di oggi. Comunque non possiamo lamentarci perché, a parte quando siamo stati in cima dove non si vedeva una cippalippa di niente, abbiamo avuto moltissimi momenti soleggiati e, viste le previsioni, è stato un vero lusso! Infatti è peggiorato durante la discesa ed ha iniziato a piovigginare solo quando siamo arrivati all’auto. Innevamento continuo ed abbondante da quota 1900 circa. Neve un po’ fradicia ma comunque percorribile senza eccessiva fatica. Cresta di salita dal Colle non molto impegnativa, anche se presenta qualche tratto abbastanza esposto, e nel complesso poco innevata. Ovviamente nessun altro essere umano in zona e totale assenza di segni di passaggio. Avvistati un camoscio solitario e tre marmotte. La quota indicata sul Guida CAI Alpi Biellesi e Valsesiani non coincide con quella indicata sulle varie cartine. Con Fausto.