Gottero (Monte) da Rio

Gottero (Monte) da Rio
La gita
lo65
3 02/06/2021
Accesso stradale
Ok.fino a Rio, circa 4 Km a monte di Sesta Godano; limitate possibilità di parcheggio nei pressi della chiesa

Lunga camminata con un notevole tratto iniziale di sterrato piuttosto monotono, anche se in gran parte in ombra.
In effetti non ho visto alcun divieto di transito ed il fondo sembra, almeno attualmente, in buone condizioni, di modo che mi sentirei di consigliare di percorrere questo settore, se si dispone di un’auto un poco alta da terra,”motorizzati”(scelta indubbiamente poco “ecologica”), risparmiandosi ben due ore di salita.

Si stanno facendo lavori di ristemazione dei sentieri e da Canevarbone (molto utile pure una mappa aggiornata dei sentieri su pannello)in su compaiono fino a poco sopra Sella delle Guardie delle paline segnaletiche nuove.
Nella parte alta( verso e sopra Sella Servadesco) invece ancora traccia poco curata,rami di traverso e soprattutto segnavia da rifare; porre attenzione in particolare al bivio a quota 1309,laddove bisogna abbandonare la traccia principale e salire a destra(indicazione 121-122)su sentiero più ripido;esiste come segnalazione solo una piccola indicazione in campo bianco rosso su un albero a destra e un ometto di pietre a lato.
Oggi con Luciano,Anna,Bruno e Luigi con cielo un poco coperto e con temperatura ancora non troppo calda;bello il panorama dall’alto sul verde e cime circostanti.
Il percorso da Rio è poco frequentato ma in vetta incontrata parecchia gente,giunta presumibilmente per la più corta via dal passo della Cappelletta.

Link copiato