Gorrei (Bric dei) da Piancastagna, anello

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero 533 CAI Acqui Terme

Note
Sentiero all'interno della pineta demaniale, si incontrano due simpatici piccoli rifugi, ampi scorci sulla catena alpina.
Durante la II Guerra molto attive furono le formazioni partigiane e a ricordo del loro sacrificio per la Liberazione é stato eretto un sacrario da dove parte l'itinerario
Descrizione

Dopo aver superato l’abitato di Acqui Terme, si prosegue sulla SS 334 in direzione Sassello e poi sulla SP 210 in direzione Ponzone; si continua su questa provinciale fino alla frazione di Piancastagna, dove al km 21,700 circa si trova il Sacrario della Resistenza e in corrispondenza del quale si può parcheggiare l’auto.

Il sentiero parte in corrispondenza della fontanella e delle bacheche
informative, situate lungo la provinciale nei pressi del Sacrario di
Piancastagna, prosegue su asfalto attraversando il centro abitato di Piancastagna torna sulla provinciale e poco dopo svolta a destra su una stradina sterrata. In breve il sentiero si ricongiunge ad una ampia carrozzabile e svolta a destra lungo la Costa dei Viazzi procedendo in un piacevole ambiente aperto caratterizzato dalla presenza dell’erica, del ginepro, della roverella e da caratteristiche rocce rosse, che creano a tratti un paesaggio dall’aspetto “lunare”.
Giunti all’altezza di uno slargo panoramico, si svolta a destra e
si abbandona l’ampia carrozzabile per immettersi sulla vecchia strada dei Viazzi, che scende di quota verso il fondovalle. Il fondo è sconnesso ed eroso dall’acqua e richiede un po’ di attenzione; in corrispondenza di uno spiazzo il tracciato incrocia nuovamente la nuova carrozzabile larga e agevole e si inoltra in un bel bosco misto di castagno e conifere. In breve tempo si raggiunge il rifugio
forestale dei Viazzi, sempre aperto e dove si può pernottare all’occorrenza, con annessa area attrezzata. Il percorso continua in leggera discesa fino a giungere al guado sull’incantevole Rio Miseria, oltre il quale incomincia la risalita verso le case di Mongorello; la salita offre bellissimi scorci panoramici sulle alture e sulle vallate al confine con la Liguria. Oltrepassata una piccola fonte all’interno della pineta si giunge ad un bivio, dove bisogna tenere la destra; girando invece a sinistra si raggiunge in pochi minuti il rifugio forestale Gorello, nei cui pressi transita il sentiero 534 (anello
di Cimaferle). Dopo la svolta a destra si prosegue in dolce salita tra alti esemplari di castagno e di rovere fino a giungere alle case
del Villaggio Mongorello e al ricongiungimento con la strada
asfaltata. Si percorre un breve tratto su asfalto e si svolta a destra su un sentiero erboso, che prosegue sul crinale panoramico che
scende poi verso la frazione Abbassi; si procede a mezzacosta tra cespugli di ginepro ed erica arborea, tra le piante di rovere e di castagno e dopo aver superato un impluvio si giunge sull’asfalto e si passa tra le case della frazione Abbassi. Raggiunta la SP 210, si incrocia il sentiero 531 (Acqui Terme – Tiglieto) che per un tratto si sovrappone al 533; si gira a destra sulla provinciale che si lascia
dopo 50 metri, svoltando a sinistra e imboccando strada Valle Verde.
Al termine della strada asfaltata si gira a destra nei pressi di alcune abitazioni e ci si inoltra in un bel bosco di castagni, superando la deviazione che porta al Bric dei Gorrei e proseguendo su una comoda carrozzabile caratterizzata da numerose conifere prostrate e da belle vedute panoramiche. Si prosegue sulla cresta superando due piccole aree di sosta e giungendo ad un bivio, dove il sentiero 533 svolta a destra, mentre il 531 prosegue diritto in direzione del paese di Tiglieto. Il sentiero 533 svolta a destra scendendo su carrozzabile
verso la Cascina Tiole, rifugio forestale della Regione Piemonte con
annessa area attrezzata; il percorso prosegue poi in discesa, superando una seconda area attrezzata e poco dopo svolta a sinistra su un sentiero che in breve riporta al paese di Piancastagna.

Millepassi itinerari in provincia di Alessandria