Gorgia Cagna (Cima) dal Vallone del Reduc

Gorgia Cagna (Cima) dal Vallone del Reduc
marco-berra
4 09/04/2023
Lasciata l'auto in un piccolo spiazzo poco prima del termine della strada sterrata (quota 1420 m, mezzo rialzato indispensabile)
Visto valanghe a pera esistenti

Circa mezz’ora di portage dal nostro parcheggio, poi buon innevamento. Siamo saliti mantenendo la destra del vallone su pendii ripidi ma sicuri, risolvendo comodamente il superamento della gorgia. Invece di traversare in direzione della via normale, abbiamo proseguito fino al lago e piegato solo all’ultimo a sinistra entrando in un breve canalino che ci ha permesso di raggiungere la cresta NO. Dallo sbocco, mediante un traverso un pò esposto sul versante SO, abbiamo raggiunto la verticale della cima e in breve la croce.
Discesa seguendo la via normale su primaverile perfetta, con un solo togli/metti siamo riusciti a scendere sci ai piedi fino quota 1500 m, a circa 15 minuti dalla macchina.
Le super condizioni trovate in discesa e il posto incredibilmente bello e appartato, mettono questa gita sicuramente tra le più belle scialpinistiche mai fatte, tra l’altro a due passi da casa!

Con Davide.