Gorgia Cagna (Cima) dal Vallone del Reduc

Gorgia Cagna (Cima) dal Vallone del Reduc
kaneski
3 03/05/2015
Fino a Moja ok poi un po scassata
Visto cadere valanghe a pera
Bagnata
Salita C. Gorgia Cagna da borgata Lucerne

Gita…OSA nel senso di pericol…OSA. Si viaggia su pendii che pare abbiano sempre voglia di tirarti in testa qualcosa.
Comunque oramai il grosso ha scaricato,anche se in alto il fondo non è ancora assestato e secondo me c’è rischio di valanghe di fondo..
Mezzora di portage lasciando l’ auto poco sopra Moja.
Rigelo assente,anzi una bella caldazza,un vecchio saggio avrebbe girato i tacchi ma io sono solo vecchio.
Sopra i 2300 una recente nevicata ha lasciato giù una spanna abbondante di neve oggi umidissima. Gli ultimi 100m a piedi(un po’ di spirito di conservazione mi è rimasto). Prima di scendere decido di bonificare e..alla faccia della bonifica è venuto giù tutto il pendio. Poi bella discesa sul fondo quasi portante.In basso primaverile marcia.
Quando tolgo gli sci arriva la nebbia e riesco a sbagliare: finisco nel vallone del Fontanile, due ore a ravanare senza traccia e arrivo sporco e lacero a Luserna.
Dove incontro un vero signore che si prende compassione di questo povero pellegrino,e mi riaccompagna in auto a Moja.
Se aggiungiamo un colpo della strega e uno scarpone nuovo che mi ha massacrato un piede: gita perfetta!

Ovviamente oggi ero l’unico fesso in giro da queste parti.
Ultima nota: la parte alta non è nord ma nord-est e prende il sole alle 8 ora legale.