Gorgia Cagna (Cima) dal Vallone del Reduc

Gorgia Cagna (Cima) dal Vallone del Reduc
anna-renato
3 15/12/2013
Si arriva bene poco sopra Lucerne
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Visto le condizioni stabili sia della neve che del meteo ci siamo lanciati su questa gita un pò particolare sia per il notevole dislivello che per l’itinerario di non facile intuizione inoltre oggi abbiamo trovato pendii intonsi e tutto da tracciare. Lasciata la macchina poco sopra l’abitato di Lucerne m.850 causa strada molto ghiacciata e quindi partenza a piedi per circa 1 km poi si possono calzare gli sci. Innevamento appena sufficiente poco oltre l’ingresso del vallone del Reduc e poi da quota 1600m. in sù neve abbondante.La prima ripida gorgia molto povera di neve l’abbiamo superata sui pendii di dx abbastanza agevolmente mentre il canale successivo l’abbiamo evitato salendo i pendii di sx. Ultimi 50 metri di disl. per raggiungere la vetta percorsi a piedi senza ramponi. Gran discesone su neve farinosa stagionata sulla maggior parte del percorso a parte qualche tratto con crosta da vento. Da quota m.1600 in giù ci siamo destreggiati nel bosco come meglio potevamo e fortunatamente la neve è più che buona anche se è necessario sciare leggeri per evitare le pietre. Fine gita su stradina abbastanza scorrevole con qualche breve tratto senza neve percorribile su foglie secche.

Oggi qui solo noi due molto soddisfatti del gitone (disl.m.1900).