Gorfi (Monte) da San Giacomo

4 04/12/2010
arrivati a San Giacomo di Demonte, ma sono necessarie le catene
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Dopo due settimane di pausa per il maltempo e altri problemi…mi sono prontamente rimesso in cammino ! Dopo le precipitazioni nevose dei giorni scorsi e il rischio 3 di possibili valanghe la scelta era piuttosto ridotta…abbiamo deciso di venire in Valle Stura di Demonte, e di fare una gita non troppo lunga e relativamente sicura, come il Grum oppure il Gorfi. Dato che il mio socio Davide era poco allenato e reduce da una settimana non esaltante, per una volta tanto…invece di essere noi a battere la traccia e a farci il solito mazzetto…avendo notato oltre 30 scialpinisti che andavano al Gorfi battendo una ottima traccia..perchè non seguirli ?! Così la scelta è caduta sul Gorfi..e dato che c’era neve farinosa in quantità industriale..seguire la pista battuta dagli scialpinisti era una delle poche soluzioni praticabili nelle condizioni attuali..infatti bastava uscire fuori dalla traccia che si sprofondava anche fino all’anca, pur avendo le ciastre ai piedi ! Abbiamo risalito il Vallone di San Giacomo seguendo nella prima parte la stradina (tutta ben tracciata dagli scialpinisti passati ieri e oggi) fino alla presa d’acqua intorno ai 1600 m. poi abbiamo voltato a sinistra, passando il Gias Borel e risalendo il bel versante SE del Gorfi con un tratto ripido prima di entrare nel bel valloncello che conduce al colle dominato dallo spuntone roccioso nominato Pera Puntua. Una breve pausa per alcune foto, per riposarci qualche minuto e poi riprendiamo sull’ampio crestone che nel giro di circa mezz’ora ci ha portati sull’ampia vetta del Gorfi. La neve è sempre stata farinosa, solo in qualche tratto della cresta finale la crosta lavorata dal vento e dalle basse temperature era portante e a volte ghiacciata. Giornata bellissima…cielo sereno senza nemmeno una nuvola ma anche freddo polare (in cima eravamo a -12°!!)..anche la mia fotocamera lo ha sentito…la batteria si è scaricata velocemente…ma dandomi il tempo di poter fare comunque un bel reportage fotografico ! Panorama vastissimo e spettacolare su Alpi Liguri e Marittime oltre a una parte delle Cozie Meridionali..con il solito Viso a fare capolino dietro la costiera del Monte Grum – Viridio. Oggi con le ciastre in cima eravamo solamente noi due. Una ragazza con le ciastre salita insieme ad alcuni scialpinisti si è fermata sotto la Pera Puntua. Almeno una ventina di scialpinisti sono saliti al Grum e altri 10/12 al Bram…insomma era un vallone molto affollato oggi ! E’ stata una bella gita che ci è piaciuta, e per una volta tanto nemmeno troppo faticosa e/o lunga, peccato per gli altri due amici che potevano essere presenti ma…fermati a casa dal timore di possibili valanghe…dato che i bollettini recitavano 3 marcato..e si sono persi una bella giornata e una bella gita !

Una bella giornata e una bella gita che valeva la pena di fare…rimanere fermi e a casa con una giornata simile non aveva proprio senso ! In compagnia di Davide I. del CAI Ligure di Genova come il sottoscritto.