Gonella Francesco (Rifugio) al Dome da La Visaille

Gonella Francesco (Rifugio) al Dome da La Visaille
franco1457
5 31/08/2013

Prima di tutto ringrazio il mio amico Giorgio che mi ha accompagnato al Gonella, perchè senza di lui non ci sarei andato! Poi è una gita bellissima anche se per me tecnicamente impegnativa. Ringraziamo anche la guida di Courmayeur (175 volte sul Bianco!!) che ci ha accompagnato con l’auto fino a Combal. Abbiamo fatto l’aerea morena e abbiamo intraprese il lunghissimo percorso sulle pietraie che nascondono l’ancora attivo ghiacciaio del Miage. Nell’ultimo tratto abbiamo attraversato il ghiacciaio con numerosi crepacci (fare attenzione). Siamo poi saliti con il sentiero e qualche tratto attrezzato fino ad un nevaio che bisogna attraversare. Gli ultimi 10 metri sono proprio appena sopra un crepaccio e il passaggio non è tanto bello, soprattutto in discesa: meno male che avevo i ramponi. Ultimo tratto con diverse corde e catene e con tratti esposti. Molto moderno il rifugio che chiudeva proprio oggi.
Discesa sullo stesso percorso, con molta attenzione e interminabile fino all’auto.
Una delle più belle gite da me effettuata che mi ha permesso di completare i Rifugi custoditi della Valle d’Aosta

Con il mio amico Giorgio