Gollien Nord (Cime di) punta nord da Bruil per il Canale NO

Gollien Nord (Cime di) punta nord da Bruil per il Canale NO
rocciaclimb
5 05/04/2009
Visto valanghe lastroni esistenti

Dovremmo essere andati qui..Saliti per fare la spalla SO..ma abbiamo sbagliato decisamente itinerario sotto al colle Gollien restando troppo a sinistra e seguendo delle tracce penso del giorno prima.Tracciato per metà fino al ripido dosso finale che ci ha portato a pochi metri dalla cima.In salita su TUTTO il percorso una crostaccia infame che rendeva difficile la salita figuriamoci la discesa!!Per fortuna abbiamo azzardato il ripido canale (canale NO??) a destra scendendo a pochi metri dalla spalla trovando un metro di farina spettacolare per circa metà,poi crosta via via sempre più impegnativa fino a diventare insciabile a circa 100m. lineari dal pianoro di fondo.Dopo sorpresa restando verso i pendii di destra del callone di Sort un firn da urlo fino al bosco e lì misto croste morbide e firn.Gran gita in ambiente selvaggio e ottima neve seguendo quel percorso..tutto intorno meglio lasciare perdere.
Il canale sono circa 600m. di dislivello con una pendenza nella parte alta di circa 40° poi 35 costanti fino a quasi alla fine dove si addolcisce notevolmente.