Gollien (Colle) da Bruil, giro valloni di Entrelor e Sort

Gollien (Colle) da Bruil, giro valloni di Entrelor e Sort
La gita
il-magna
2 30/12/2022
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1700
Equipaggiamento
Scialpinistica

Oggi ho provato a mettere il naso su di qua,speranzoso che il vallone di Entrelor potesse regalare qualche sorpresa ma ahimé rimango subito deluso fin dalla partenza dove la neve è davvero scarsa,sentiero al limite della percorrenza con gli sci, qualche tratto scoperto e un breve tratto fatto a piedi.
Giunti al piano la situazione migliora ma di poco, l’itinerario per l ‘Entrelor risultata poco invitante,poca neve e sassi un po’ ovunque, deviazione dunque perni più appetibili pendii del col Gollien che poco più in alto risulteranno poco appetibili come quelli del cugino vicino.
La situazione migliora decisamente da quota 2500 dove finalmente si trova un po’ di farinella su fondo regolare e portante.
Decido quindi di proseguire oltre il colle grazie anche alla traccia di 3 skialper saliti dal vallone di Sort raggiungendo la quota 2800 sotto la cima di Gollien.
Discesa verso Sort con belle curve per almeno un 200 metri,poi si inizia a dover interpretare la tipologia di neve,tra croste e accumuli…
Bosco quasi tragico su crosta non portante,ultimi 200 metri a piedi …
Pare più un bollettino di guerra…
Buone gite

Link copiato