Gollien (Colle) da Bruil, giro valloni di Entrelor e Sort

Gollien (Colle) da Bruil, giro valloni di Entrelor e Sort
vipi5547
3 27/01/2011
Crosta da rigelo non portante

Grazie all’amico Giovanni,compagno di gita che mi ha procurato un paio di sci,abbiamo deciso di effettuare questa bella gita ma le condizioni della neve sono peggiorate rispetto a qualche giorno fa,abbiamo trovato la traccia dura e gelata fino al colle Gollien,indispensabili i coltelli specie nel tratto intermedio ,la presenza di grossi buchi di ciaspole rallenta la progressione.
Discesa per lo stesso percorso perche’la neve si presentava migliore del versante di Sort ,tratti trasformati o farinosi ,altri durissimi alternati a crosta non portante ,ci siamo divertiti lo stesso ,Giovanni ha gradito il bosco con cunette e neve decente,speriamo comunque che arrivi qualche nevicata a rendere piu’ interessante lo sci alpinismo,le tre stelle sono mediate con l’ambiente (4 stelle) e la neve (2 stelle).
E’ vero che in queste condizioni di neve si puo’ considerare per BS anziche’ MS.

Giornata bella e freddissima (-10 alla partenza)ma essendo partiti tardi abbiamo almeno avuto il sole dalla nostra per quasi tutto il percorso,alcuni stambecchi sotto la testa Entrelor in cerca di cibo dove le recenti slavinate hanno liberato tratti di terreno.
Nessun altro in circolazione,solo noi due.