Gollien (Colle) da Bruil, giro valloni di Entrelor e Sort

vipi5547
3 27/01/2010
Nessun problema fino al parcheggio di Rhemes
Visto valanghe a pera esistenti

Partiti alle 10 dal parcheggio ,con gli sci subito ai piedi,su traccia perfezionata da due guardie forestali fino alle baite nella conca dell’Entrelor,poi fino al colle Gollien ritracciando sui ripidi ,a sinistra,sotto la Tete Entrelor,un percorso molto bello,prima in un rado bosco,seguito da dossi che portano direttamente al colle.
Tempo impiegato poco meno di tre ore ,soste comprese.
Magnifica discesa nel vallone di Sort, farina fino al ginocchio sciabilissima,sucessivamente un lungo e fitto bosco altrettanto entusiasmante ,con molti slalom in mezzo agli alberi ,neve un po’ piu pesantina in basso ma sempre sciabile ,con molta soddisfazione del mio compagno Luciano alla sua prima vera sciata alpinistica stagionale.

Bellissima giornata,fredda (-10) ma senza vento,ambiente davvero impagabile.
Oltre alle guardie forestali che hanno fatto rilievi sulla qualita’ della neve,abbiamo incontrato un valligiano velocissimo ,che ci ha raggiunto e superato ,per sparire verso il colle Entrelor.Nessun animale visibile,solo tracce.