Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti

Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti
giuliof
4 09/08/2012
31€ A/R Stafal - Indren, la prima A 7:30 - ultima R 17:00

Si sale tranquillamente in 2 ore partendo dal bivacco Giordano al Balmenhorn. Ottima traccia e solito fiume di persone di ogni lingua e provenienza. Il vento che il giorno prima mi ha massacrato sulla Piramide si fa sentire solo negli ultimi 50 metri sull’ultimo strappo prima del rifugio, dal balcone rivolto verso la Val Sesia si riesce a godere di un ottimo panorama e di un bel sole caldo. Bellissimo il rifugio ma mi soffermo poco al suo interno per non subire l’enorme sbalzo termico rispetto all’esterno. In discesa giungo poco sopra il Mantova in circa 2 ore, grazie ai ghiacciai in ottime condizioni, ma se continua il caldo crolleranno i primi ponti sui crepi che rispetto alla salita del giorno prima cominciano a mostrare cedimenti. Penoso invece al rientro, a causa del caldo che lo devasta, l’attraversamento del ghiacciaio Indren prima della funivia, parte più insidiosa e meno gradevole di tutta l’ escursione. Prima volta a queste quote per il Giulio, dedito più ai boschi che al ghiaccio.