Glaciers (Aiguille des) Anello attraverso il Col de la Scie dal Rifugio Elisabetta

carlo
5 05/06/2010
Aperta fino alla sbarra

Neve continua dal rifugio. Ghiacciaio molto ben innevato e percorso agevole fino alla base del pendio sotto il colle de la Scie. Risalita sci a spalle e ramponi su neve buona fino a sbucare sulla cresta circa a metà tra il colle vero e proprio e la Lex Blanche ( cornice poco sporgente). Breve e facile cresta a piedi fino al Dome dove arrivano in tanti i francesi.
Un pò perplessi per l’aspetto poco invitante del canale, infine con Alberto partiamo soli soletti e risaliamo slegati rocce instabili, neve dura e un pò di ghiaccio insidioso fino in cima. Percorso non banale in salita, tanto meno in discesa, in tutto impieghiamo più di due ore, ma la cima è proprio magnifica!
Discesa su neve ancora ” sontuosa” sul versante francese, poi più molle ma ben sciabile fino al rifugio.
Tempi: partenza alle 4.Base del pendio ore 7. Dome ore 8.30.Vetta ore 10. Inizio discesa ore 11.30.Rifugio ore 12.30.
Condizioni meteo: alba di sogno,temperature ottimali, ” tempete de bleu”.

Come finire la stagione sci alpinistica?
Con due giorni in Val Veny!
Grandi montagne, grande sci alpinismo,grandi amici, grande isolamento.