Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin

Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin
blin1950
5 07/09/2015
Nessun problema

Sul Mont Rafrey è stata collocata una nuova croce in ferro issata su un elegante struttura in ferro con campana di vetta; inoltre sotto la struttura è stata posta una cassetta metallica con libro di vetta. Ho avuto la fortuna di essere il primo visitatore a firmare il libro di vetta subito dopo gli installatori ( se ricordo bene la data di installazione è il 29 di Agosto). Non sto a descrivere il giro ad anello percorso, magari lo farà qualcun altro in futuro, io mi sento ampiamente ripagato dalla grande e bellissima gita, non eccessivamente lunga e non molto faticosa; la bella giornata mi ha ampiamente ripagato della levataccia mattutina con grandissimi e bellissimi panorami; il giro si snoda come da progressione sotto descritta.

Oggi in solitaria per compiere questo anello che serbavo nel cassetto da troppo tempo. Progressione percorso: Parcheggio Dondena-Bivio sentiero n° 8-Col Fussy-Colle Etsely-Mont Rafrey-Colle Etsely-Lac Glacier-Mont Glacier-Col Fussy-Bivio sentiero n°8-Dondena. Solo su tutto il percorso, ad eccezione degli stambecchi, fino a raggiungere il Mont Glacier, dove sostavano almeno una dozzina di persone. Giornata ideale, fresca al mattino, quindi buona per salire, poi bel sole e qualche nebbia in discesa che ha mitigato nuovamente la temperatura verso il basso permettendomi una rapida discesa dal Mont Glacier a Dondena ( impiegato 73 minuti, tagliando tutti i tornanti del sentiero).