Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin

Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin
blin1950
5 08/09/2012

Oggi con i giovani Marco e Stefano al Mont Glacier per il classico itinerario da Dondena.
Ieri sera mi ha telefonato l’amico Stefano proponendomi di andare al Monte Avic. Visto che all’Avic ho in programma di andarci domani con gli amici del Cap di Pont Canavese, ho proposto, come alternativa, salire al Mont Glacier, spostamento accettato visto che anche al Glacier non c’era ancora stato. Partenza da Dondena verso le 8 e 30’, con giornata che prometteva bene, giunti però al Col Fussy sono giunte le prime nebbie e raggiunta la vetta verso le 11 e 30’ ci siamo trovati parzialmente avvolti dalle nebbie, vista parziale sui laghi sottostanti visuale libera verso il Vallone Clavalité. Quando eravamo ormai giunti al termine della pausa e già pronti a scendere, è giunto in vetta, per la nostra stessa strada, un gruppo di cinque persone. Abbiamo scelto di scendere il tratto di cresta verso ovest, poi svoltando a destra, scesi lungo la cresta nord-ovest che scende al sottostante Lago Glacier, m. 2934; raggiunto il lago, abbiamo proseguito in discesa su pietraia fino ad intercettare il sentiero, proveniente dal Col d’Etsely, che con leggera risalita ci ha riportati al Col Fussy. Questa variante di discesa è piaciuta tantissimo ai miei amici e questo mi ha fatto molto piacere.