Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin

Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin
La gita
tini
4 09/07/2012
Accesso stradale
Strada sterrata per Dondena con fondo pietroso - consigliabile fuorist

Gita ciclo-escursionistica: partenza da La Cort (Quota 1770, fine strada asfaltata e partenza per rif.Barbustel)ed in mtb fino a poco oltre l’inizio del sentiero per il M.Glacier.
Parte ciclabile:
(580 mt dislivello per 14,5Km A/R)
fondo pietroso ed irregolare, con pendenze dolci fino al ponte sotto il Rif.Dondena (MC) poi gli ultimi 300mt di dislivello ripidi ed impegnativa, con pietre smosse anche di medie dimensioni e tratti su roccia (BC – BC+)
Da la Cort a Dondena in bici si “perdono” 30min rispetto alle auto salendo, ma se ne guadagnano almeno 10 scendendo; Si guadagna molto tempo rispetto all’escursionista a piedi nella salita/discesa da Dondena fino all’inizio del sentiero 8.
Parte escursionistica:
(800 mt di dislivello circa)
sentiero che sale con ampi e dolci tornanti fino a poco sotto il Col Fussi. Ultimi traversi sotto il colle con qualche nevaio da attraversare, facile. Dal colle traccia su ghiaioni. Prestare attenzione all’arrivo in cresta su nevaio: è ripido ed in caso di neve dura sono consigliabili i ramponi.
Allegata traccia gps.

Da solo. Incontrati 2 ragazzi che scendevano dalla cima e 3 escursionisti al Colle Fussi. Bel panorama, ma oggi soltanto verso il centro della Valle d’Aosta, il resto era nelle nuvole. Arrivato in vetta mi attendevano 5 stambecchi…

Link copiato