Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin

andreapgh
5 10/07/2010
la carrabile è percorribile senza problemi

Dall’area di sosta continuare sulla carrabile e poi lungo il sentiero 8c. Dopo il ponte pericolosamente piegato ma ancora stabile si prosegue su una lunga serie di tornanti che permettono di guadagnare quota senza faticare. Dopo il colle Fussy e lungo la rampa finale ci sono gli ultimi residui di neve da attraversare con un po’ più di attenzione anche perchè si perde la traccia del sentiero fino a poco prima della cima che è in pratica un’ampia cresta su cui è stata eretta una croce in legno. Una volta raggiunta si ha una visuale spettacolare sul parco del Mt Avic, Tersiva, Rosa dei Banchi e Gran Paradiso. Leggermente velati appaiono Cervino e Monte Rosa.
La giornata si è rivelata migliore delle previsioni e questo ci ha permesso anche di sostare al Lago Gelato sotto il colle Fussy.
Tempo di salita: poco meno di 3h

Gita effettuata in compagnia di Simone e Paolo che hanno condiviso l’esperienza di bagnarsi nel lago ancora in gran parte gelato.