Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin

Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin
La gita
pedrito
4 13/10/2007

Persa la scorsa domenica causa “influenza fetecchiosa” …, ci siamo riscattati con una giornata spettacolare dovuta all’eccezionale visibilità in “alta quota”, leggermente stemperata nel tardo pomeriggio da qualche foschia risalente la pianura ma a“bassa quota”.
Il Glacier è un “classicone” da ottobre-autunno, personalmente reputo la stagione migliore per le vette del Parco del Monte Avic. Itinerario (a parte qualche incongruenza con i numeri del sentiero e cartina IGC) evidente e chiaro, traccia ben segnata fino in vetta che mi è sembrata abbastanza faticosa nell’ultimo tratto (a prescindere il fatto che fossi convalescente…). Complessivamente l’itinerario è discreto e facile; la vetta, ha un buon panorama, che potrebbe essere ottimo se si vedesse il Monte Bianco (nascosto), in compenso la visuale a nord dei Laghi del Parco è stupenda! Caldo, e totale assenza di ghiaccio fino in vetta (condizioni da metà settembre…).

Un saluto alla coppia biellese incontrata in vetta e soprattutto al simpatico gulliveriano Joliet Blues, che ho potuto conoscere direttamente. Ciao e Buone gite!!

Link copiato