Glacier (Mont) da Dondena, anello per i colli Fussi , d’Eyele, Medzove, Lago Bianco

airin
5 01/09/2022

Partenza dal Rif. Miserin raggiunto la sera prima. Percorso 7A fino al Lago Pontonnet, poi preso a destra l’8 in leggera discesa a mezzacosta fino a innestarsi sull’8C per il Col Fussy.
Molto bello il traverso in cresta fino all’Estely, cui segue discesa ripida al lago Medzove, risalita al colle omonimo, poi ancora discesa fino al rif. Barbustel, risalita al colle del lago Bianco, infine discesa fino a Cort.
Percorso sempre vario, forse un po’ lungo ma non mancano le scuse per qualche breve sosta.

Incrociato un runner al col Fussy, una coppia all’Etsely, poi solo piu camosci e manze fino al Barbustel.

Saluto la simpatica signora di Champorcher con cui ho condiviso la discesa dal Colle lago bianco fino al Muffe’. E la coppia di valaisans con cui ci si e’ intrattenuti la sera al rifugio.
Circa 1500 m D+, 1850 D-, quasi 30 km: dopo la super cena del Miserin non si sentono.