Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Mulatera per il Rifugio Avanzà

Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Mulatera per il Rifugio Avanzà
gioepiera
5 13/07/2017

Tornati al Ciusalet per l’ottava volta negli anni, dopo 5 dall’Avanzà e tre dal Vacca, di cui una in invernale. Lasciata l ‘auto al tornante dopo il park dell’Enel e saliti dalle bergerie Martina. Al mattino tempo perfetto, poi è arrivata qualche nebbia che però non ha disturbato la visibiltà. La traccia è stata ribollinata di recente, il sentiero ben segnalato a tratti traversa molte rocce mobili, negli anni direi che è sempre peggiorato. Incontrati diversi branchi di stambecchi. In cima venticello fresco, la nebbia ci impediva in parte la vista verso l’Italia, dall’altro lato il Dome de chasseforet, il Bianco e vicini il Roncia ed il Lamet e a destra il Rocciamelone. Sotto di noi la valle delle Savine con il bel lago. Solo noi ed un’altra persona in cima. Al ritorno tappa al rifugio Avanzà, popolato da una quarantina di francesi di Grenoble, quattro giovani suore, un abbè con tanti bambini e ragazzi che pernottavano. Piacevole accoglienza al rifugio gestito dai volontari di Venaus, dopo abbiamo scoperto che si può avere un ottimo caffè come al bar con la macchina espresso.