Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Mulatera per il Rifugio Avanzà

Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Mulatera per il Rifugio Avanzà
La gita
krisma
5 03/09/2013
Accesso stradale
Sterrato daS. Chiara fino a località Mulatela in discrete condizioni

Vetta veramente panoramica. Tutto come indicato nella descrizione. Solo alcune precisazioni. Lasciata l’auto a quota 1950 circa (praticamente al bivio sterrato tra la Bergeria Martina e la Grange Marzo), si imbocca il sentiero di sinistra, quello che si arrampica lungo i pratoni della Berg. Mabert e conduce al Rifugio Avanzà..
Dal lago della Vecchia, invece, inizia il tratto spaccagambe che conduce alla cresta del Giusalet. Il lago viene superato sul suo versante di sinistra, prima guadagnando quota zigzagando sul pendio pietroso e poi tagliando sempre più verso il centro del canalone. Si sale seguendo le tracce di vernice rossa (ripassata di recente) ed i numerosi ometti sparsi sul percorso.
Avrei voluto raggiungere anche la Cima di Bard ma è mancato il tempo.
Per il ritorno è possibile un percorso ad anello: dal passo Avanzà, subito sotto il Rifugio, si procede lungo il vallone che conduce al Bar Cenisio fino a superare la Grange della Vecchia (diroccata) e poi svoltando a destra lungo la mulattiera che porta alla Grange Marzo (talmente diroccata da essere praticamente invisibile). Da qui, seguendo la mulattiera sterrata si giunge al punto di parcheggio dell’auto.
Giornata splendida di sole, tanto caldo e tanta sete.

Un grazie a chi ha ripassato da poco le tacche con la vernice rossa (direi che sono persino troppe).

Link copiato