Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Mulatera per il Rifugio Avanzà

Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Mulatera per il Rifugio Avanzà
andrea81
5 26/06/2011
strada in discreto stato, meglio auto con fondo alto

Ritorno in grande stile al Giusalet, uno dei miei posti preferiti in assoluto sulle mie montagne di casa. Giornata incredibilmente tersa, con assenza di vento (ma caldo incredibile, partiti in canottiera, saliti in canottiera, in cima in canottiera tanto per rendere l’idea).
Saliti partendo da Mulatera andando poi a prendere il sentiero delle Grange Marzo, che consiglio perchè l’ambiente di salita è sicuramente più appagante rispetto al sentiero della Val Clarea.
Bella passeggiata fino al Rifugio poi si inizia a salire più decisi, stupendo come sempre il Lago della Vecchia e poi inizia la pietraia. Rispetto ai miei ricordi il sentiero è molto migliorato salvo alcune zone con i macigni, oltre che ad essere ben segnato da bolli rossi (utili per nebbia).
Anche la parte alta sotto il colletto è ben camminabile, ci sono alcuni minuscoli nevai che non danno alcun fastidio.
Le uniche difficoltà (non problematiche) sono dal colle alla cima dove il terreno diventa friabile e scivoloso, conviene stare contro la parete dove si sale meglio, e in un attimo si è in cima!
Panorama super, ancora un po’ di neve sull’ex ghiacciaio di Bard, dove il sentiero di salita dalla Capanna Vacca è stata segnata con tacche di vernice, bel lavoro.
Ridiscesi lungo la via normale abbiamo poi fatto una deviazione nel tentativo di salita della Punta Tricuspide, ravanata su canilini ghiaiosi, non pericolosi ma sicuramente se si può evitare è meglio; fatto sta che siamo arrivati su una anticima, ma finalmente ho capito da dove si passa, ritennterò in futuro.
Per il ritorno dopo il passaggio al Rifugio, aperto almeno nei week end, abbiamo poi seguito il sentiero balcone (nel vero senso della parola) a picco sulla Val Clarea, con pendenza costante e forse più corto rispetto alla via di salita. Bellissimo giro ad anello consigliabilissimo.

Parecchia gente in cima salita un po’ da tutti i versanti…tra cui dal lato Bard vediamo spuntare un cane ben famoso agli onori della cronaca.. impossibile sbagliarsi: Jolie e il mitico Jacolus!
Naturalmente con Ale e Clot che hanno salito una cima che non conoscevano, nuovi orizzonti per future mete!

altre foto www.lafiocavenmola.it