Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Mulatera per il Rifugio Avanzà

Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Mulatera per il Rifugio Avanzà
La gita
scristal2
5 19/07/2009
Accesso stradale
Sterrata in condizioni piu' che buone

Finalmente il Ciusalet con vista a 360° , dal Bianco alle Marittime, con la citta’ che grazie all’aria limpida sembrava a due passi! Qualche nube coreografica solo verso le Alpi francesi verso ovest.
Presenti ancora numerosi nevai dopo il lago della Vecchia, in salita quasi non si toccano, in discesa invece si possono sfruttare alla grande : l’ultimo di quasi 300mt porta dritto in riva al lago,ancora in parte gelato, dove all’interno galleggiano piccoli icebergs alcuni dei quali semisommersi e dal color marrone un po’ sinistro in quanto ricoperti di detriti.
Dalla croce, come gia’ descritto da altri gulliveriani,si puo’ facilmente raggiungere l’altra vetta che si affaccia sul Moncenisio; perdendo poi ancora una decina di metri oltre l’ometto la vista si apre sino al Malamot e al lago Bianco.

Vento teso da ovest, decisamente “fresco”, tracce di neve fresca ancora presenti da 2700 mt in su, molto bello l’ometto della seconda punta tutto increspato dalla neve ancora alle tre del pomeriggio !
Fatto giro ad anello salendo all’Avanza’ dalle Grange Marzo e della Vecchia, per poi ridiscendere sul versante opposto del Toasso Bianco che si affaccia sulla val Clarea. Dopo il lago incrociati solo tre escursionisti in discesa e cinque che mi hanno poi raggiunto in cima.
Con Claudia 4wd.

Link copiato