Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery Canale Nord

Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery Canale Nord
boschina
5 03/05/2008

Che dire, partiti per un esplorazione ci siam ritrovati in cima al Giusalet… (ma l’idea aleggiava già nell’aria). Partenza ore 6.00. Usciti dal canalino iniziale l’ambiente e i pendii si fan subito grandiosi: pendii aperti e neve primaverile eccezzionale da risalire. Passiamo sotto la nord del Bard. Nessuna traccia recente sui pendii. Ma giunti al lago Bianco ecco delle tracce provenienti dal Malamot: qualcuno il giorno prima ci ha preceduti. Vabbè non sarà una discesa vergine ma almeno sfrutteremo le tracce di salita. Ma a un terzo di canale sorpresa: i nostri predecessori hanno fatto dietro-front. Il motivo non lo sappiamo. Breve summit sulle condizioni del canale e la decisione è subito presa: si sale. Dopo la strozzatura rimettiamo le assi e le teniamo fin quasi alla sommità: con gli sci non si esce. Quindi breve pezzo di misto sulla dx e siamo fuori. Dai Max perchè fermarci qui? In breve siamo sulla vetta. Sono le 11.00. Via giù veloci prima che la neve molli!! I primi 2/3 di canale su neve vergine e farinosa hanno ripagato appieno la sfacchinata. Tirando le somme non pensavo che a meno di un’ora di auto da Torino ci fosse una gita così bella negli ambienti e completa dal punto di vista tecnico. Dimenticavo: sci ai piedi dalla macchina.

Gita in compagnia del solito Max