Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery Canale Nord

Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery Canale Nord
lucabelloni
3 21/04/2007
si arriva al lago dell'Arpone
2000

siamo partiti dal lago dell’Arpone, sperando che la neve cominciasse prima. Invece si cammina per una mezz’oretta lungo la stradina sterrata che porta verso la diga. Circa 10 minuti dopo il Lac du Roterel si incontra un pendio innevato da cui siamo saliti. Fino al Lac Noir si tolgono ancora un paio di volte gli sci, dopodichè l’innevamento è finalmente continuo. Probabilmente conviene salire in auto alla diga, (due persone incontrate hanno detto di avere camminato solo 10 minuti) così si evita di perdere tempo come abbiamo fatto noi nel cercare la neve. Così facendo abbiamo impiegato circa 3 h 30 per arrivare al Lac Blanc (900 m di dislivello) e abbiamo attaccato il canale solo alle 11. Il canale è ben tracciato e non crea grossi problemi in salita. Alle 12.45 in vetta, discesa iniziata alle 13.15.
Nel canale, nonostante l’ora la neve non aveva ancora mollato del tutto ed era ben sciabile; in alcuni tratti ancora un po’ duretta per i miei gusti, in altri abbiamo trovato un leggerissimo strato vetrato su neve compatta, poi sotto sempre più marcia ma ancora molto divertente fino al Lac Noir. Da qui in giù ricomincia il ravanamento alla ricerca dei pendii innevati e inoltre a quell’ora bisogna fare attenzione perchè nei tratti più ripidi la neve tende a partire…conviene tenersi il più possibile vicini alle rocce dove c’è meno neve.
Arrivati alle auto solo alle 16 piuttosto distrutti

Prima esperienza di sci ripido per me ed Enrico. Nei tratti più ripidi e stretti un po’ di timore nell’azzardare curve saltate, per il resto una bella soddisfazione