Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery Canale Nord

3 15/04/2007
libera a Planay
2000

Imponente versante, già salito con Enzo Ala nel maggio 2004, ma già allora abbiamo rinunciato alla discesa a causa della neve che non mollava.
Salito direttamente dall’auto con Giorgio (con la tavola) e raggiunti il Guru, Mario Monaco, Andrea Bumbum e Marilena alle grange di Savine.
Salita della mitica ovest (Marilena e Giorgio hanno dirottato sulla nord) in condizioni non ottimali e con nuvole sempre attaccate.
In punta io ed il Guru rinunciamo per la visibilità discreta solo in qualche momento e per la strettoia, molto ripida e ghiacciata.
In punta incontro con gli altri amici saliti dalla nord, compresi Enzo Cardonatti, Enrico Scagliotti e Andrea Schenone.
Andrea tituba e Mario Monaco va talmente sul sicuro che in segno di superiorità nei confronti della parete ne scende qualche metro e poi, in pieno pendio, si cala le braghe sci ai piedi e fa quel che deve fare.
Poi sparisce nella nebbia fitta.
Lo ribecchiamo alla base: grande e spettacolare discesa di 600 metri, difficoltà intorno al 5.3/E4.
Poi tutti verso l’auto in neve completamente cotta.