Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery Canale Nord

4 15/04/2007
Sentito assestamenti
1900

Discesa in farina pressata dalla cima al fondo del canale,poi firn,più o meno rinvenuto,marcetta sciabile alla fine,saliti dalla diga (posto di dogana francese)La visibiltà è migliorata notevolemte dalla 11,15.ottima discesa solo l’entrata del canale un poco hard per via della neve ma dopo quattro curve molto bella.vento e nebbie,partenza alle 6,12 dalla macchina,uscita dal canale alle 10,00.alle 10,39 in cima.discesa alle 11,15.Molti accumuli da vento sulla cresta,e alla partenza del canale joshep,non consigliato.

Rencontre au sommet.Oggi in punta al Giusalet eravamo in 9 in cinque saliti dalla nord,oltre al sottoscritto,Enrico lafiocavenmola,Marilena “le donne fanno ripido eccome”,Giorgio con tavola (arrivati dal vallone delle savine) e andrea schenone(partito da san nicolao),questi ultimi da genova.In cima,che per la verità non si vede,data la nebbia incontriamo gli amici saliti dalla ovest ,accolti la sera precedente nei possedimenti francesi de guru.Sono oltre al guru stesso,mario monaco,andrea bum bum e il mito federico negri.C’e in ballo la prima discesa della parete ovest del Giusalet,il gruppo è geograficamente rappresentativo,torino,valsangone,asti,genova,cuneo,valli di lanzo.come andrà a finire?lascio il racconto a federico.
Vi anticipo che i vecchi (io),le donne (marilena) i bambini (enrico e giorgio) optano per la discesa dalla nord,visto il tempo,e le faccie dei nostri amici usciti dalla ovest.
Poi dicono che da queste parti non si incontra mai nessuno!!!