Giulian (Monte) da Giordano

gianmario55
4 25/04/2010
regolare
Visto valanghe lastroni esistenti

Bella gita, abbastanza lunga, con un panorama molto interessante anche se purtroppo, giunti in vetta, sono apparse molte nubi che lo hanno limitato. Il problema è che ha iniziato a fare anche piuttosto freddo e così, nostro malgrado, siamo scesi abbastanza presto. Tempo veramente bello e caldo per tutta la mattinata, ma neve che ha comunque tenuto molto bene fino in cima. In discesa ha mollato un po’ ma non ha creato problemi. In salita, giunti al restringimento dopo il pendio sopra il pianoro, non abbiamo seguito il pendio-costone di sinistra, ma abbiamo continuato in piano per qualche centinaio di metri. Abbiamo poi risalito il ripido pendio a sinistra per ritrovarci su di un crestone orlato di grosse cornici, dal quale però si vedeva benissimo il percorso esatto. Lo abbiamo raggiunto scendendo per una sessantina di metri un ripidissimo canale. Per tutta la salita siamo stati accompagnati dal grosso cane già citato in precedenti relazioni. Mentre eravamo in vetta ha avvistato un camoscio solitario ed è partito al suo inseguimento in direzione della Val Pellice. Non lo abbiamo più visto!! Chissà. Con Fausto, Michele ed Antonio.