Giulian (Monte) Canale Nord di sinistra

Giulian (Monte) Canale Nord di sinistra
abo
3 23/03/2024
Park a Giordano

Sci ai piedi da Giordano con 5.5°, innevamento continuo sulla stradina. Dal Pont da Riou abbiamo seguito la traccia verso Peigrò-Col Giulian sfondando un po’. Rigelo più consistente una volta nel pianoro a q. 1950. Lì abbiamo proseguito sull’it. del Peigrò ma forse conviene tagliare a dx e spostarsi già verso il Giulian (abbiamo dovuto poi uscire dalla gorgia con un ripido traverso a dx non consigliabile). Attrezzi ai piedi fino a fine conoide grazie alla neve morbida (farina tropicale/crosticina). Parte bassa del canale su neve morbida ma mai troppo sfondosa. Dove le pendenze si fanno più serie ovviamente la neve è diventata più sfondosa, in condizioni accettabili invece il passo di misto: un pochino di ghiaccio e un grande blocco sulla dx per tirarsi su, poi due colpi decisi su teppa e si è fuori (su neve un po’ sfondosa). Nel caso si voglia fare un tiretto, ci si può proteggere con un cordino sul blocco. Canale superiore in farinaccia comoda. Dalla cima ho approfittato delle ottime condizioni della neve per scendere su firn 5* fino all’Alpe Giulian, anche perché poi la discesa in sci lato val Germanasca si è rivelata un bel letamaio su croste più o meno portanti e stradina devastata dal passaggio del quod dell’agriturismo.

Canale breve ma carino, con una sezione di misto che dà un po’ di pepe alla salita. Un bel modo per raggiungere il Giulian e unire una bella alpinata ad una classica di sci. Con Marco in ciaspole.