Giulian (Monte) Canale Nord di destra

abo
5 22/03/2023
Polverosa pesante

Sci a spalle fino al Pont da Riou dopo Miande Selle, poi sci a piedi su neve trasformata con ottimo grip. Discesa effettuata in boucle dopo aver fatto la SW del Cornour, quindi discesa in val Pellice e risalita fino al Col Giulian (praticamente tutta sci a spalle tranne gli ultimi 100m su neve saponosetta). Cresta dal col Giulian alla cima da battere in neve marcia a sx e farinacce vecchie a dx. Dalla cima non è facile capire quale sia il canale giusto da imboccare: conviene scendere un tratto di cresta oltre il rudere e quindi raggiungere l’imbocco del canale da dove poi la cresta diventa pressoché tutta nevosa (q. circa 2500m). Canale stretto e molto interessante, molto sinuoso ed intrigante da scendere, si svela un poco alla volta. In genere farinacce vecchie ben assestate e con solo un filino di crosta da vento ogni tanto. A metà canale ho preso il ramo di sx (faccia a valle) ma si potrebbe scendere anche dal principale (forse un filo più facile del ramo di sx). Bella neve nella prima parte e poi budellino via via più ripido (sulle contropendenze di sx 45° secchi) e stretto (2m stretti non più di 1.70m) fino ad aprirsi nella breve conoide. Quindi traversone a sx fin sotto il Peigrò e poi festival della crema spalmabile 5*, nel gorgione e nel bosco fin giù a Miande Selle dove occorre arrendersi alla primavera.

Canalino interessante adocchiato la mattina salendo al Cornour, grazie a Marco per avermi suggerito l’idea di farlo in boucle dopo la discesa in val Pellice (e per i consigli di navigazione in remoto). Non essendoci info precedenti ho proposto un 4.2, giustificato solo dalla brevità del percorso, altrimenti come pendenze un 4.3 sarebbe secondo me ben verosimile (ai posteri blabla).