Giornalet (Monte) da Bessen Haut

giovanni68
5 27/12/2023
Strada asfaltata Sestriere-Bessen Haut senza problemi.
Crosta da rigelo portante
2000

Partiti da Bessen Haut. Neve battutissima (e ghiacciata) sulla stradina fino al bivacco Ratazzo: non necessarie le racchette, che abbiamo calzato poco sopra il bivacco.
Dopo aver seguito una traccia di sciatori nel vallone, sempre con le racchette abbiamo risalito su neve dura, “perfetta”, il ripido canale quasi al centro della base del pendio finale, per poi obliquare verso destra (faticosamente ora su neve a volte cedevole, ora molto scarsa, fra i sassi) in direzione della cresta ovest, quasi del tutto sgombra, che ci ha permesso di arrivare in vetta senza problemi.
Usati in ramponi nel traverso verso destra e sui pendii ripidi della discesa.
Ovviamente poca, pochissima neve, soprattutto nella parte alta della gita (v. foto).

Partiti in due alle 7.20, in cima alle 12.10. Terzo tremila invernale. Giornata bellissima e neanche troppo fredda. Nessun altro sull’itinerario per tutta la giornata, tranne un gruppo di ragazzi venuti a dormire al bivacco Ratazzo.