Giornalet (Monte) da Bessen Haut per il versante SO

daviruby
4 03/08/2015
Nessun problema fino a Bessen Haut

Da Bessen Haut ho seguito la strada sterrata fino alla località Sette Fontane.Da lì la sterrata diventa sentiero abbastanza ben visibile fino alla deviazione a sx per il Monte Platasse.Da questa deviazione ho proseguito ancora per poce decine di metri dopodichè ho deviato a sx verso un colletto erboso costeggiando la base di un grosso spuntone di roccia.Seguendo tratti erbosi e sfasciumi ho raggiunto la vetta senza difficoltà.Ripristinato qualche ometto di pietra lungo il percorso.In discesa,lungo sfasciumi instabili, ho seguito la cresta Sud della montagna fino al colletto che la separa dalla Cima Fauri Nord e poi ho raggiunto il Colle di Rocce Platasse .Qui si incontra il sentiero che arriva dal Colle Fauri e ,scendendo,ci si ricongiunge al percorso di andata.Bella giornata con panorama spettacolare.Ambiente bello e selvaggio.In solitaria.In località Sette Fontane è in costruzione un nuovo bivacco dedicato a Ugo Ratazzo.Dovrebbe essere finito per metà agosto.