Giornalet (Monte) da Bessen Haut per il versante SO

Giornalet (Monte) da Bessen Haut per il versante SO
La gita
freehagi
4 31/10/2009

Partiti con l’intenzione di fare la Rognosa del Sestriere ma abbiamo proseguito troppo lungo la strada balcone proveniente da Bessè Haut e per evitare di dover tornare sui nostri passi abbiamo optato per il Giornalet. Prime due ore percorrendo in falso piano l’intero vallone della Colombera per portarci alla base dell’ultimo strappo di 500 metri circa di dislivello. Saliti direttamente al centro del pendio nord-ovest per poi spostarci a destra e raggiungere l’ampio costone che sale fino in cima. Giornata non particolarmente fredda tranne in punta dove soffiava un vento gelido. Bellissima vista verso il Monviso e le montagne circostanti già innevate e verso la pianura oggi completamente coperta dalle nubi.
Discesa seguendo il costone di salita per poi tagliare in diagonale l’intero pendio per raggiungere la cresta opposta (a causa della nevicata della scorsa settimana non erano individuabili né ometti né tracce di sentiero…).

Con papà e Davide che ha ancora risentito del fastidio al ginocchio durante la discesa a causa della slogatura della settimana precedente.

Link copiato