Giornalet (Monte) da Bessen Haut per il versante SO

gigi02_to
3 25/10/2008

Pertiti per salire al Monte Platasse ma… Non voglio far polemiche ma forse qulache cartello in più e qualche indicazione più precisa sulle relazioni forse non guasterebbe. La traccia GPS che allego è quella di discesa che coincide per 2/3 con quella per la Platasse. Anche se faticosa, dalla chiesetta salire, inizilmente, per ripidi prati con direzione Nord-Est per poi attraversare un bosco fino ad incontrare una sterrata (non indicata sulle cartine e chiamata Strada Comunale della Colombiera CTR), prosegire a destra fino ad incontrare un cartelo che indica il Monte Giornalet e il Colle Fauri. Poco dopo la fine della sterrata che diviene sentiero si deve piegare a sinistra (vedi foto inserita) puntando ad una pietra a forma di lama che si vede contro cielo. Proseguendo si raggionge il Rio Giornalet dove a sinistra si prosegue per la Platasse mentre volgendo a destra (Est) si incontrno degli ometti che ci portano in vetta per il ripido pendio detritico e con tracce di sentiero. Tenere presente che dai casolari Brusà del Plan non esiste sentiero e che dopo la fine della sterrata sovente si perdono le tracce. Oggi con queste facili indicazioni avremmo evitato 1600 metri di dislivello, anche perché la cartina IGC nr. 105 al 25.000 non riporta la sterrata e i sentieri indicati sono imprecisi. Sicuramente è stato un gran bel allenamento.