Giornalet (Monte) da Bessen Haut per il versante SO

mangiafioca
3 25/10/2008

Gita di ripiego…..Siamo partiti dal parcheggio di Brusà del Plan dalla valle Argentera con meta il monte Platasse ma a causa nebbie abbiamo fatto questa bella variante!!!! Abbiamo seguito tracce di sentiero che dalla chiesetta ben presto si sono perse nel bosco di larici fino a raggiungere la strada sterrata che arriva da Bessè Haut (sentiero balcone). Al termine della strada, abbiamo proseguito lungo il vallone Colombera, incontrando una sola indicazione per il monte Giornalet ed il colle Fauri. seguendo il sentiero abbiamo raggiunto il colle…e da quì il nulla!!!! Tornati sulle nostre tracce, abbiamo intravisto la sagoma del Giornalet e risalito il faticoso pendio di sfasciumi – circa 500 mt di dislivello – seguendo i pochi ometti e le tracce di sentiero. A circa 100 metri dalla vetta, nebbia e quindi panorama praticamente nullo!!!! Breve sosta e discesa – con attenzione lungo l’itinerario di salita. Ambiente molto bello e selvaggio. Visti alcuni camosci. Meriterebbe una segnaletica adeguata ma forse….. è troppo difficile!!!!