Giordani (Punta) Via Normale da Indren

ste_6962
4 10/08/1997
arrivati in auto ad Alagna Valsesia

La Punta Giordani era uno dei pochi 4000 del Gruppo del Monte Rosa che non avevo ancora salito…ed era tempo di aggiungere anche questa cima al mio curriculum. Data la possibilità di un rapido avvicinamento e la possibilità di salire a Punta Indren con la funvia…abbiamo deciso di fare questa bella salita direttamente in giornata…andata e ritorno da Genova…e con uno dei miei due soci che si è presentato all’appuntamento arrivando direttamente dalla discoteca…senza chiudere occhio ! Arrivati con gli impianti a Punta Indren, ci siamo legati e siamo saliti lungo il ghiacciaio, ancora trovato in ottime condizioni, con la presenza di una buona pista da seguire e pochi crepacci, tutti aperti e ben visibili. E’ stata una salita veloce che non ci ha impegnato molto fisicamente, piacevole e interessante…che meritava sicuramente di essere fatta ! Oggi a parte noi tre, solo altri 4 alpinisti hanno raggiunto la vetta della Giordani, nessun affollamento come invece per la vicina Piramide Vincent e la “processione” di oltre 200 persone dirette alla Margherita..! La giornata era splendida, non faceva freddo, visibilità ottima e panorama estesissimo ! Siamo riusciti a goderci la vetta per quasi 1 ora…e c’eravamo solo noi ! Meriterebbe le 5 stelle se non fosse per i vecchi impianti in disuso e abbandonati lungo la prima parte del Ghiacciaio di Indren. Ma la mia valutazione e l’apprezzamento per questa uscita e questa montagna restano comunque molto alti !

Ho trascorso una bella giornata e ho fatto questa salita in compagnia degli amici Gianni D. e Sandro R. del CAI Ule Genova. Sandro è passato in poche ore dalla discoteca alla vetta della Punta Giordani…e il primo pisolino lo ha fatto solamente in vetta, appoggiandosi alla Madonnina…complimenti per la sua resistenza alla fatica e per aver guidato sia all’andata che al ritorno…senza cedimenti !